Il Codice da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
Pak
view post Posted on 10/6/2006, 11:37




image

Le scritte su di un cadavere nella posizione dell'uomo di Leonardo coinvolgono un esperto di simbologia che insieme alla nipote del morto inizierà una ricerca che potrebbe portare a uno sconvolgimento della fede cristiana.



Regia: Ron Howard.
Cast: Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina, Paul Bettany, Jürgen Prochnow, Ian McKellen. Genere Drammatico, colore, 148 minuti. Produzione USA 2006.


Trama e Critiche

Il cadavere del curatore del Louvre viene trovato ricoperto di strani segni e nella posizione dell'uomo di Vitruvio di Leonardo Da Vinci. Delle scritte sul suo corpo coinvolgono Robert Langdon, un esperto di simbologia che insieme alla nipote del morto inizierà una ricerca che potrebbe portare a uno sconvolgimento della fede cristiana.
De Il Codice da Vinci si è detto e scritto a dismisura tanto da costruire un'attesa per il film decisamente al di là delle sue qualità. Ron Howard è un regista che ci ha offerto film interessanti come A Beautiful mind e Cinderella Man, ma oggi si presenta nei panni di un narratore di cinema di genere che ritma la sua caccia al tesoro con qualche lampo di violenza di troppo. Avrebbe potuto lavorare su quello che il romanzo offriva di interessante, come ad esempio la tensione verso un ruolo maggiore della donna nella Chiesa, invece si limita a seguire il plot di base. Le falsificazioni storiche di Dan Brown vengono collocate in flashback virati e tremolanti che sanno molto di posticcio, mentre i due protagonisti procedono di casella in casella come nel gioco dell'oca.
I credenti avevano motivo di temere questo film perché nel romanzo la tensione narrativa è sostenuta con una scrittura da autore di best seller consumato e se è vero come è vero che il cinema raggiunge masse che non hanno mai letto un libro in vita loro le ansie sono giustificate. Ma, come è scritto a premessa del libro, la storia è opera di fantasia: personaggi e luoghi citati sono invenzioni dell'autore e hanno lo scopo di conferire veridicità alla narrazione e sullo schermo tutto ciò diventa assolutamente evidente. Tra il caveau di una banca e la cripta di una chiesa antica, mentre si descrivono i prelati come avrebbe potuto farlo un anticlericale romagnolo del secolo scorso, si dipana un thriller di discreta fattura con influssi di road movie. Ma davvero nulla di più.

 
Top
Reppy
view post Posted on 10/6/2006, 13:45




Un film che mi è piaciuto tantissimo... so che è stato molto criticato e posso capire perchè anche se non approvo... comunque... una cosa he mi ha molto sorpresa è stata anche la colonna sonora... c'è una canzone verso la fine che ho adorato alla follia... l'ho messa scaricabile dal mio blog, troppo bella
 
Top
-Espyos-
view post Posted on 10/6/2006, 14:52




Comunques apparte le critiche la chiesa non doveva reagire alla pubblicazione di questo film...in questo modo ha messo in rilievo la sua paura...invece secondo me se una persona è un credente vero lascia da parte la storia e si va a guardare il film in santapace senza dubitare della sua religione...apparte tutto però il film è proprio bello :D
 
Top
Pak
view post Posted on 10/6/2006, 14:55




Potrebbe essere anche solo una trovata pubblicitaria.....
 
Top
@valentina@
view post Posted on 10/6/2006, 16:18




concordo...screditandolo nn fa altro ke invogliare le persone a guardarlo.....

cmq trovo ke sia proprio un bel film....
 
Top
Pak
view post Posted on 10/6/2006, 16:32




Anche a me è piaciuto molto, Tom Hanks è eccezionale
 
Top
-Espyos-
view post Posted on 10/6/2006, 21:10




Si Tom è fatto per interpretare quelle parti in cui ci sono misteri da risolvere...è una mago dei misteri
 
Top
Reppy
view post Posted on 12/6/2006, 20:16




a me è piaciuta moltissimo anche la ragazza e il tipo che ha fatto Silas... sono venuti bene ^^
 
Top
Pak
view post Posted on 12/6/2006, 20:17




Si anche lui è stato bravo, azzeccatissimo per la parte :)
 
Top
David Addison
view post Posted on 19/6/2006, 09:53




Ok,l'ho visto è questo è il mio commento:
Allora,ho visto il film e devo dire che mi ha un pò deluso.Secondo me non sono state inserite delle scene importanti che avrebbero fatto capire meglio le situazioni,es
SPOILER (click to view)
quando Sophie nel libro trova la chiave dietro il quadro,prima di trovarla,cerca un po',nel film invece appena sposta il quadro,la chiave cade subito.Poi,nel libro verso la fine,i due protagonisti si baciano,nel film no.
Oltre a questo,la vicende a mio parere si sono svolte troppo in fretta,nel Louvre è stato girato tutto troppo velocemente.Langdon nel libro viene avvisato della morte di Sauniere durante la notte mentre stava dormendo e non durante la conferenza.
Ora non mi metterò ad elencare per filo e per sengno le cose che non ho apprezzato,però dirò che ho apprezzato molto l'interpretazione di Jean Reno(Fache),a mio parere molto espressivo e convincente,molto bravo anche Paul Bettany(Silas) ha interpretato in modo magistrale il suo ruolo.Mi aspettavo qualche cosa di più da Tom Hanks(Langdon),anche se mi è piaciuto comunque nel film.
Avrei visto meglio nel ruolo del regista un Peter Jackson magari,o un J.J. Abrams al posto di Ron Howard.

 
Top
Pak
view post Posted on 19/6/2006, 12:04




Tutti rimangono delusi nel vedere un film ispirato da un libro; io non ho letto il libro e quindi non posso fare paragono però posso dire che è normale che il film sia tagliato e svolto più rapidamente perchè altrimenti non sarebbero bastate 3 ore e avrebbero dovuto dividerlo in 2 (schifezza per un film di questo tipo).
Per Tom Hanks continuo a giustificarlo dicendo che la sua interpretazione non è stata eccellente (come al solito) perchè ha interpretato un personaggio non molto particolare....

In fatto di registi sono pienamente daccordo con te
 
Top
- Marty McFly -
view post Posted on 4/7/2006, 12:10




Nutrivo molte aspettative su questa pellicola e devo dire che nessuna è stata disattesa.
Nonostante la netta superiorità del libro (diciamoci la verità, i film che in bellezza superano i libri a cui si ispirano sono davvero pochi) il film risulta un mix gradevole di thriller, storia e avventura.
Risulta abbastanza fedele al libro, anche se in qualche punto la storia è un pò più confusionaria e, nel complesso, meno chiara rispetto al libro di Dan Brown.
Avrà qualche limite che i cinefili più incalliti ed esperti noteranno ma non è affatto quel bidone di cui la critica di Cannes aveva parlato.
Da vedere se ancora non lo avete fatto.

A questo punto lancio una provocazione.
Secondo voi sono giuste tutte queste prese di posizione per un film che non è altro che un romanzo?
Davvero la Chiesa ha così paura che la fede di milioni di cristiani possa essere messa a rischio in seguito alla lettura di un libro o alla visione di un film?
Io lo ammetto, il film, e ancora di più il libro, il dubbio lo insinuano; ma io ho le mie visioni e le mie credenze...mi domando, davvero un Cristiano convinto può mutare le sue convinzioni così facilmente?
 
Top
Pak
view post Posted on 4/7/2006, 12:22




Se la chiesa era contro a questo film sicuramente qualcosa di vero ci sarà.

Da quando diversi anni fa ho visto dei documentari sul codice da vinci ho iniziato pensare (io che non credo nella chisa) che forse non erano tutte cavolate quelle che dicevano.
 
Top
allex_nirvanabest
view post Posted on 4/7/2006, 13:14




io il film nn l'ho visto perkè vorrei prima leggere il libro...
e in quanto alla kiesa mi sta sul cazzo e basta.
 
Top
Pak
view post Posted on 4/7/2006, 13:53




CITAZIONE (allex_nirvanabest @ 4/7/2006, 14:14)
e in quanto alla kiesa mi sta sul cazzo e basta.

Come al solito: di poche parole e pungente :lol:
 
Top
26 replies since 10/6/2006, 11:37   490 views
  Share